L'altra verità
(2010-2017)

Quante verità ci sono per ogni cosa?

Fin da piccola mi sono spesso chiesta come mai esiste ancora oggi una tale discriminazione verso il sesso femminile; quanto la cultura influenzi la differenza di genere e quanto invece pesi la biologia.

Come si affrontano rispetto al passato le varie fasi dall’età dell’adolescenza, alla giovinezza fino alla maturità e vecchiaia?

La cultura patriarcale dominante, nelle varie società e religioni, riesce ancora ad ostacolare percorsi, crescita e presa di coscienza delle donne.

Sembra che l’Italia (e non solo) sia regredita di quarant’anni con la rimessa in discussione delle conquiste femminili degli anni sessanta e settanta. Femminicidio, ostacoli alla Legge 194, divario retributivo, cultura misogina dove la donna sembra accettata in quanto essere esteticamente perfetto, giovane e accondiscendente, subalterno all’uomo.

Il progetto fotografico che presento è una ricerca degli ultimi sette anni durante i quali ho sentito la necessità di esplorare zone d’ombra personali, di dolore, coscienza e infine, accettazione e rinascita.